fbpx

La carriera scolastica costituisce un aspetto fondamentale nella vita dei giovani, non soltanto per l’importanza dell’apprendere, ma anche, e soprattutto, quale indicatore di benessere.

In quest’ottica, il servizio di doposcuola specialistico “AllenaMente” si propone di offrire supporto scolastico ad alunni che necessitano, a vario titolo, di ricevere un maggiore sostegno per migliorare il loro rendimento scolastico.

AllenaMente il doposcuola che funziona a Palermo

Il doposcuola AllenaMente offre un intervento individualizzato, a partire dai personali stili cognitivi e di apprendimento di ciascuno alunno, allo scopo di arginare eventuali lacune e criticità e valorizzarne le risorse.

I due principi cardine che guidano l’intervento con gli alunni riguardano:

  1. L’utilizzo di metodologie in linea con i contributi scientifici aggiornati in tema di apprendimento.
  2. L’utilizzo di un approccio psicopedagogico adeguato, mirato a rendere gli apprendimenti scolastici un’esperienza gratificante.

A chi si rivolge

Il servizio AllenaMente si rivolge a tutti gli alunni, di ogni ordine e grado, che necessitano un supporto scolastico; il doposcuola, dunque, abbraccia giovani che necessitano di acquisire un metodo di studi e strategie di apprendimento più efficaci .

Un particolare focus è riservato ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con Bisogni Educativi Speciali, che necessitano di un supporto specialistico adeguato.

Il doposcuola nell’ottica dell’inclusività, si rivolge altresì ad alunni in condizioni di sviluppo atipico (disabiltà intellettive e altri disturbi del neurosviluppo), strutturando interventi appositi a favorire oltre che gli apprendimenti, anche esperienze socio-relazionali significative, all’interno di un setting protetto.

Le Attività di AllenaMente

le attività all’interno del servizio “AllenaMente” includono:

  • Supporto scolastico individualizzato;
  • Attività di potenziamento cognitivo e didattico individuale e di gruppo; il doposcuola, proprio in linea con i più recenti contributi scientifici, predilige attività di potenziamento di tipo motorio, che rappresentano un modo più efficace e gratificante di consolidare gli apprendimenti.
  • Iniziative periodiche (gite, visite, laboratori), volte a favorire nei ragazzi momenti di autonomia e socializzazione e ad apprendere attraverso l’esperienza diretta.
Vai alla barra degli strumenti