fbpx

La domanda che molti genitori si pongono è: “cosa faccio fare ai bambini oggi?” E la domanda spesso non ha risposta o qualunque cosa diventa troppo complicata.

Conoscendo bene le dinamiche familiari, le esigenze dei genitori e la voglia di divertimeno dei bambini, da Pedagogicamente organizziamo dei laboratori che consentano ad i bambini di divertirsi ed imparare, ed ai genitori di trascorrere del tempo piacevolmente, potendosi rilassare.

I Laboratori, sia mattutini che pomeridiani, sono rivolti a bambini a sviluppo tipico e bisogni educativi speciali.

Perché i laboratori sono importanti

Per i bambini è importante stare insieme e lavorare in gruppo, perché si favorisce la condivisione di spazi, attività e consentendo lo scambio di esperienze, la interiorizzazione di regole sociali quali l’attesa, il turno. Il Laboratori di Pedagogicamente sono pensati per favorire la comunicazione verbale e non verbale attraverso giochi, simulate e ascolto di storie.

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere.

E´ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo” fin dall’infanzia.

I Laboratori di Pedagogicamente: dalla Natura a Montessori

Il nostro programma di laboratori per bambini è pensato per potenziare le diverse inclinazioni di ogni bambino e poter “allenare” la mente del bambino. Siamo partiti dal recenti studi in ambito statunitense, ancora poco diffusi in Italia, che hanno evidenziato come proprio la specifica metodologia Montessori sembra permettere, più di altre metodologie, lo sviluppo di importanti funzioni neuropsicologiche, le cosiddette Funzioni Esecutive, considerate fondamentali predittori del successo scolastico, lavorativo e personale, nonché alcuni incrementi specifici, in particolare nelle abilità sociali.

Vai alla barra degli strumenti