fbpx

La Casa di Lalla

“Se non stai facendo nulla, fai qualcosa.
Se stai facendo un po’, fai di più.
Se stai facendo molto, fai meglio.”


A casa di Lalla - Spazio bambini palermoQuante esperienze passano dalla nostra vita e la condizionano?
Ci sono anni speciali nella vita di ognuno di noi, in cui ognuna di queste esperienze assume un ruolo importante: i nostri primi 1000 giorni di vita.
In quel periodo che va dalla nascita ai tre anni, costruiamo le fondamenta, poniamo le basi per il futuro soprattutto con il sostegno dei nostri genitori e delle persone che accompagnano la nostra infanzia.

A Casa di Lalla - Pedagogicamente

Le basi scientifiche

Gli studi e le evidenze scientifiche, ci dicono che la plasticità cerebrale è massima nei primi tre anni di vita. Questo significa che il nostro cervello è molto sensibile a quello che accade attorno a lui, sia dal punto di vista dell’ambiente sia a livello relazionale, con le figure di riferimento.
Genetica ed epigenetica assumono un ruolo fondamentale nello sviluppo del nostro cervello.

E allora, attività come leggere insieme, ascoltare la musica, giocare, creare, dipingere… sono nutrimento per il nostro cervello, uno stimolo insostituibile.
Queste esperienze e informazioni che vengono assorbite dal cervello, stimolano i collegamenti fra i neuroni e formano le reti neurali dalle quali dipendono la capacità del cervello di funzionare e quella di sviluppare il nostro pieno potenziale. La ricchezza dei collegamenti delle reti neurali, sia in termini di numero che di forza, dipende quindi dalla quantità e dalla qualità delle esperienze.

Il progetto

La casa di Lalla è un progetto che nasce all’interno di Pedagogicamente con l’obiettivo di garantire un’offerta educativa equa e di qualità a tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni e il sostegno a una genitorialità consapevole.

Ad accogliere le famiglie saranno figure professionali preparate e diverse: pedagogisti, logopedisti, educatori, musicisti, professionisti. La nostra proposta educativa si rivolge alle famiglie ponendo l’attenzione sulla condivisione di esperienze di qualità.

Le Attività

Stare insieme, condividere, imparare sono tante le cose da fare attraverso dei laboratori divertenti, dinamici, intelligenti e pensati a misura dei Vostri bambini

  • Lettura condivisa
  • Musica condivisa
  • Gioco Condiviso
  • La Scoperta della LIS
  • Laboratori montessoriani
  • Formazione Genitori
Vai alla barra degli strumenti