Pubblicato da: PedagogicaMente

ABA da Peda

Il progetto “ABA da Peda” è dedicato a bambini con disturbi del neurosviluppo e correlati e utilizza l’intervento educativo ABA (Applied Behavior Analysis), con una presa in carico globale.

Gli interventi sono studiati in accordo con le più recenti Linee Guida dell’ISS (2021) e della SINPIA (2005).

L’ABA, o Analisi Comportamentale Applicata, è una scienza basata sull’analisi funzionale dei comportamenti, con lo scopo di comprenderne le cause (chiamate antecedenti) e prevenire le reazioni problematiche, fornendo al bambino alternative di comportamento più funzionali.

Da tale scienza derivano strumenti e metodologie per l’apprendimento di molteplici abilità, tutte basate sulla manipolazione della motivazione dell’allievo e sulla presentazione di aiuti e modelli, promuovendo un insegnamento errorless, cioè senza errori.

All’interno del percorso trovano spazio sessioni individuali e di gruppo, per permettere allo studente di sperimentare con i pari le competenze acquisiste in un contesto protetto, favorendone così la generalizzazione.

Un ruolo importante è rivestito dalla famiglia e dalla scuola, veri agenti sociali, fondamentali in diverse fasi dell’intervento: dalla scelta degli obiettivi alla scelta dei rinforzatori, per la generalizzazione delle abilità, e tanto altro ancora. I percorsi di parent e teaching training sono infatti parte integrante dell’intervento.

Si tratta quindi di un intervento che coinvolge attivamente tutti i contesti di vita del bambino e le figure che si occupano della sua crescita, con l’obiettivo di favorire la produzione di comportamenti adattivi e socialmente adeguati e di ridurre al minimo possibile i comportamenti disadattivi e socialmente inadeguati (definiti comportamenti problematici: ad es. aggressività, autolesionismo, autostimolazioni, ecc.).

L’obiettivo è quindi lavorare con i bambini e in rete con la famiglia, i servizi e la scuola per insegnare e sviluppare le capacità di comunicazione, di ascolto, di comprensione, di gioco e di socializzazione partendo da una valutazione iniziale, svolta sulla base di protocolli standardizzati (VB- MAPP, ABLLS, ecc.) e monitorando i progressi dei bambini tramite una raccolta dati.

L’équipe che opera all’interno del progetto “ABA DA PEDA è composta da una neuropsichiatra infantile, psicoterapeuti ad orientamento cognitivo- comportamentale, psicologi, pedagogisti, logopedisti, educatori tutti con una specifica formazione in Applied Behavior Analysis. L’equipe è inoltre coordinata da un Analista del Comportamento, regolarmente iscritta al registro nazionale SIACSA, per permettere un lavoro più fluido e coordinato tra le varie parti coinvolte.

 

STRUTTURA DELL’INTERVENTO
(minimo 6 mesi, prorogabile di altri 3 mesi)

-2 incontri settimanali da 1, 5 ore ciascuno a per un totale di 3 ore a settimana, individuale o di gruppo o domiciliare

– programmazione individualizzata degli obiettivi

– Supervisione ad opera di un Analista del Comportamento, iscritto al Registro Nazionale SIACSA ( da marzo 2024)

– parent e teacher training

-colloquio con il territorio

-colloquio con la scuola-GLHO

PAGAMENTO MENSILE
per info e prezzi contatta 3495665856

Condividi questo post