PedagogicaMente è presidio Nati per Leggere e dispone di libri di qualità e librerie a misura di bambino. Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura in famiglia, rivolto a bambini, bambine da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. La scienza dimostra che la lettura, fin dai primi mesi in gravidanza e durante i primi anni di vita del bambino, favorisce il suo sviluppo cognitivo, emotivo e relazione.

I libri proposti, che si differenziano per fascia d’età di riferimento, sono scelti con cadenza triennale da un Comitato di pediatri, pedagogisti, bibliotecari e altre figure professionali. Le letture sono condotte da volontari, operatori e altri esperti che sono stati specificamente formati per svolgere tale attività.

Nel 2023 PedagogicaMente inaugura il nuovo centro per i disturbi dell’apprendimento Sos Dislessia.
SOS DISLESSIA è una società di Servizi che promuove l’attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva. In ciascun centro operano psicologi specializzati in neuropsicologia sotto la diretta supervisione del Prof. Stella. Ciascuno di loro ha svolto un periodo di formazione clinica di almeno 3 anni sotto la guida del Prof. Stella, che ne supervisiona costantemente l’attività.
PedagogicaMente è sede del Centro per la Salute del Bambino, una organizzazione senza fini di lucro nata nel 1999 per iniziativa di un gruppo di operatori dell’infanzia. La missione del CSB è garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini uguali opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, fin dalla nascita.

Il Centro opera in Italia e a livello internazionale per diffondere programmi di prevenzione della povertà educativa e di promozione delle buone pratiche in famiglia. Attiviamo reti locali di operatori e servizi per contribuire alla costruzione di iniziative multisettoriali di sostegno alla prima infanzia e alla genitorialità. L’obiettivo del CSB è far crescere la consapevolezza dell’importanza dei primi anni di vita, e degli interventi che possono, se attuati precocemente e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini, la genitorialità e il contributo a prevenire diseguaglianze e povertà educativa.