fbpx
“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”

Pablo Picasso


Chi siamo

L’Associazione Pedagogicamente ha sede presso l’omonimo centro educativo che opera in ambito privato. Si trova a Palermo in via Porrazzi, 6.
L’equipe polispecialistica è composta da pedagogisti, psicoterapeuti, logopediste, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti e altri operatori della salute in età evolutiva.

Cosa facciamo

Opera un presa in carico globale del bambino e della sua famiglia, in linea con le principali linee guida indicate dalla comunità scientifica e dalle Consensus Conferences. L’Associazione rivolge i suoi interventi a tutte le fasce d’età ed in particolare a soggetti biologicamente e/o socialmente svantaggiati ed alle loro famiglie, secondo un approccio ecologico e di ben-essere biopsicosociale che coinvolga tutti gli aspetti della persona e che sia realmente inclusivo in tutti gli ambienti di vita.
Tutti gli operatori, che dispongono di comprovata esperienza e profili professionali di alta specializzazione, promuovono una metodologia di rete sia all’interno del Centro che all’esterno e mantengono rapporti di collaborazione attiva con il territorio in particolare con le scuole, i pediatri, medici di famiglia, ASP e le diverse agenzie educative.
L’Associazione è convenzionata con l’Università degli studi di Palermo come sede per lo svolgimento del tirocinio curriculare e post universitario.
Il Centro accoglie le famiglie insieme ai loro bisogni, opera anche nell’ambito preventivo e ha particolarmente a cuore la promozione del benessere psicologico e della salute nell’infanzia e nell’adolescenza; attiva campagne di sensibilizzazione, promozione e giornate di studio aperto in cui alcuni operatori sono a disposizione per incontri informativi gratuiti.
In ambito clinico si occupa di diagnosi e cura di diversi disagi o difficoltà dell’età evolutiva per esempio: disturbi dello spettro autistico, disturbi della sfera emotiva e comportamentale, deficit di attenzione e iperattività, , disturbi dell’umore, disprassia, diagnosi e riabilitazione dei DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbi dello sviluppo neuro e psicomotorio, disturbi del linguaggio ecc.. secondo le linee guida nazionali, con approccio psicoeducativo cognitivo-comportamentale.
Si svolgono, inoltre attività di mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, consulenza di coppia, psicoterapia adulti.
Peculiarità delle attività del centro è l’inserimento dei bambini in attività di gruppo, in assetto inclusivo, in laboratori finalizzati al potenziamento delle autonomie, alla stimolazione di funzioni neuropsicologiche, quali memoria, attenzione, il tutto in forma ludica, preludio per l’inserimento di bambini con disturbi del neuro sviluppo all’interno della comunità sportiva.

Sui laboratori inclusivi

L’equipe, predispone una serie di attività declinate sulle specificità di ogni allievo con Bisogni Educativi Speciali, sfruttandone i punti di forza e potenziandone con i training cognitivi i punti di debolezza, una vera e propria “palestra” per la mente. Gli esercizi ludico-ricreativi permettono di allenare il bambino divertendolo e interessandolo alla lettura con l’uso di illustrazioni, fiabe o attività artistico-manuali.
L’arredo, i colori e la scelta dei particolari accolgono il bambino in un ambiente dove la terapia diviene gioco.

I nostri operatori

demo_image

Simona Locandro

demo_image

Chiara Farella

demo_image

Laura Buffa

demo_image

Claudia Salva

demo_image

Ilaria Pierini

demo_image

Marina Di Salvo

demo_image

Gloria Gambino

demo_image

Cecilia Cucco

demo_image

Gabriella Sampognaro

Luisa-Di-Maso-Neuropsicomotricista-delleta-evolutiva

Luisa Di Maso

ilenia falliti

Ilenia Falliti

Chiara-Vadala-Pedagogista_ok-256×300

Chiara Vadalà

0
Chi ci segue
0
Operatori certificati
0
I Nostri soci
0
Corsi completati
Vai alla barra degli strumenti