AllenaMente
Pubblicato da: PedagogicaMente

La sesta edizione del campus estivo AllenaMente

La Cooperativa PedagogicaMente organizza la VI edizione del Campus estivo AllenaMente: un’occasione per far vivere un’esperienza in natura alle bambine e ai bambini dai 3 ai 12 anni, a partire dal 12 giugno e fino al 14 luglio.

In estate con AllenaMente

Tutte le attività sono in programma a partire dal 12 giugno e fino al 14 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30. Obiettivo di quest’anno è il potenziamento e allenamento delle Life Skills: le competenze di vita, necessarie per gestire in modo efficace le relazioni di vita, descritte dall’OMS, che contribuiscono ad un sano sviluppo dei ragazzi e delle ragazze e prevengono comportamenti a rischio. Tra giochi in natura, cura dell’ambiente, sano divertimento, cura del pensiero creativo ed ascolto delle emozioni.

Cosa sono le Life Skills? Il termine viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Soprattutto l’emergenza Covid e le notizie della guerra hanno messo a dura prova in particolare i più giovani, per questo è nata la necessità di affrontare tematiche come depressione infantile, hikikomori, dipendenze da social e isolamento sociale. Potenziare e allenare le competenze di vita significa contribuire ad un sano sviluppo dei bambini e delle bambine, soprattutto in quella delicata fase che precede l’adolescenza.

Attività proposte

Compito delle professioniste del campus estivo AllenaMente è quello di creare un clima sereno, non giudicante, in cui tutte le bambine e tutti i bambini si sentano accolti, in un periodo di fragilità in cui il gruppo dei pari, ogni giorno, rappresenta un banco di prova da cui fuggire. È importante posare lo sguardo amorevole su ognuno, allenare la gentilezza e l’empatia, verso se stessi, l’ambiente, e gli altri.

Le attività si svolgeranno all’interno del grande parco di Villa Tasca. Un’immersione nel verde, con tante attività pensate per interagire con l’ambiente circostante:

  • letture, attività artistiche e musicali;
  • orto, riciclo, cura dell’ambiente
  • giochi di ruolo, giochi di squadra, giochi di allenaMente.

Modalità di iscrizione

Per informazioni sui costi e per iscriversi al Campus estivo AllenaMente è possibile compilare il form online: https://bit.ly/41KgjEA.
Per informazioni è possibile chiamare il numero della segreteria 349 5665856 o scrivere a info@pedagogicamente.net.

 

Condividi questo post