Nati per Leggere Sicilia
Pubblicato da: PedagogicaMente

Il corso di Nati per Leggere: diventa volontario o volontaria

Il ricordo di un genitore che ci ha regalato una storia quando eravamo bambini è diverso da tutti gli altri.
È più forte e persistente perché porta con sé la certezza di essere stati amati.

Rita Valentino Merletti

Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale. Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino.

Chi è il volontario o la volontaria NpL?

Il volontario o la volontaria NpL è una persona che decide liberamente di dedicare del tempo alla promozione della lettura in famiglia già nei primi anni di vita, affinché possa diventare una buona pratica condivisa e abituale per chi si prende cura dei bambini. Si impegna in un Programma dal grande impatto educativo e sociale, rappresenta NpL come programma di comunità, ne diviene perciò ambasciatore e collaboratore svolgendo il ruolo o i ruoli che gli sono congeniali.

Il volontario NpL sostiene l’importanza della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita del bambino. Ama i libri e conosce il territorio in cui opera e contribuisce ad apportarvi valore, grazie alla collaborazione in rete con gli altri operatori e soprattutto mettendo a disposizione delle famiglie tempo e voce.

Obiettivi  e programma del corso

Il corso di formazione di Nati per Leggere ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

Il corso si svolgerà presso la sede del Centro per la Salute del Bambino/Pedagogicamente, via Altofonte 77 a Palermo nelle giornate di:

  • sabato 25 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18;
  • domenica 26 febbraio dalle 9 alle 13.

Come partecipare?

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online. In alternativa è possibile accedere al modulo disponibile sul sito Nati per Leggere nella pagina dedicata alla formazione. Il corso è dedicato ad un massimo di 25 iscritti, i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.
Per un totale di 12 ore di formazione, il costo del corso è di 50 euro (le modalità di pagamento verranno comunicate via mail ai partecipanti selezionati).

 

La foto in copertina è di Nati per Leggere Campania.

Condividi questo post